Ci sono dei negozi che aprono sapendo in partenza che molto probabilmente non faranno profitto, anzi, consapevoli di andare incontro molto spesso a perdite considerevoli.

E chi è il pazzo che apre un negozio per andare in perdita?

Se hai un marchio molto forte (o prodotti molto innovativi) lo puoi fare, anzi, a quanto pare quel negozio in perdita risulterà essere un vero affare. Questa dinamica funziona se si dispone di un canale di vendita parallelo che possa assorbire i mancati profitti del negozio. Qual è questo canale di vendita? Il web.

Il flagship store (negozio “bandiera” del marchio) è un negozio-showroom, reale, con vetrine posizionate in location prestigiose e suggestive, realizzato appositamente per far vivere al meglio ad ogni cliente la cosidetta “shopping expierence”. Nel flagship store si organizzano eventi, si concentra l’attenzione dei media e si potenzia la percezione del marchio.

Ma nel flagship store, poi, si vende? Si, si vende, e alcuni grandi marchi come Apple o Nike riescono anche a limitare i danni con incassi importanti. Resta il fatto che tra spese di locazione, realizzazione architettonica e aggiornamento espositivo, manutenzione, costi del personale, eventi e tutto il resto, difficilmente un flagship store conclude l’anno col segno positivo.

L’importante, come detto, è convogliare le vendite su un canale parallelo, meglio se online, luogo virtuale ideale per tagliare i costi al massimo e massimizzare i profitti. Mi provo le scarpe al flagship store, capisco la taglia giusta della mia T-shirt preferita, mi vedo una mostra o incontro un testimonial famoso, faccio un aperitivo gratis, poi me ne torno a casa, personalizzo con calma il mio ordine online.

L’azienda ha un rapporto diretto col cliente, incassa con la vendita online, ha spese bassissime di gestione della transizione di vendita. Tutti contenti. O forse no, i distributori tradizionali spesso non sorridono affatto.

C’è però una bella notizia. Se ben progettata, grazie alle moderne piattaforme di vendita online la dinamica simbiotica tra flagship store e online store può essere replicata anche da entità commerciali più piccole.