Il Design Management è una disciplina relativamente recente, già consolidata nei paesi anglosassoni e matura in molti paesi europei, in particolare in Olanda, mentre in Italia fa ancora un po’ fatica ad imporsi, nonostante negli ultimi anni siano nati corsi e master altamente specializzati. In Italia quando si parla di Design Management si parla al momento di una disciplina poco diffusa e molto elitaria, riservata soprattutto se non quasi esclusivamente alle grandi aziende, tagliando fuori le aziende più piccole, che tra l’altro ne avrebbero bisogno più di tutte le altre. In un paese come il nostro, fatto soprattutto di PMI, il Design Management, e di conseguenza un approccio incrementale all’innovazione, potrebbe significare un importante opportunità di crescita e di competitività.

Ma cos’è il Design Management? Il Design Management è un insieme di metodi e di strumenti che attraverso processi progettuali ereditati dal design, consente di gestire con più efficacia le principali dinamiche strategiche aziendali. Il design ha metodologie di lavoro che facilitano la semplificazione e facilitano l’utilizzo di processi innovativi, ha una base culturale finalizzata alla soddisfazione dei bisogni sociali e una predisposizione a saper cogliere i segnali del mercato, ha un approccio qualitativo che permette di dare maggiore consistenza nel lungo periodo ai progetti, ha un linguaggio che permette di raccontare in diversi modi il contenuto delle idee.

Questi strumenti possono essere davvero strategici se messi a disposizione dell’azienda per analizzare e ripensare i processi interni, attivando piccoli progetti di innovazione quotidiana e continua (innovazione incrementale) che sono decisamente alla portata di tutti (professionisti, artigiani, commercianti, PMI) senza per forza dover pensare a progetti di pura innovazione (progetti start-up, laboratori di ricerca e sviluppo, ecc.) che hanno bisogno di strutture o risorse importanti.

Entrando in profondità nel significato quotidiano del Design Management e delle sue potenzialità in una PMI, si può prendere ad esempio qualsiasi processo interno tipico di una piccola azienda e ripensarlo con l’aiuto del design. Si possono ripensare le relazioni tra gli “attori” che compongono la vita quotidiana dell’azienda. Si possono sfruttare al massimo le competenze dei fornitori, dei collaboratori e dei dipendenti, ascoltare la voce dei clienti acquisiti e dei potenziali clienti, realizzare dei progetti che valorizzano queste informazioni sfruttando al meglio le capacità e le caratteristiche industriali e produttive dell’azienda.

Se questo percorso fosse gestito esclusivamente dall’azienda si arriverebbe ad un tradizionale progetto di marketing. Se questo percorso fosse gestito esclusivamente da un designer si arriverebbe ad un tradizionale concept di prodotto o servizio.

Mettendo insieme designer e imprenditore, design e management, si arriva ad un progetto che non è solo marketing o solo concept, è un insieme delle due cose, arricchito dalle competenze e dalle professionalità di entrambi. Un singolo progetto di marketing o un singolo concept di prodotto, da soli, possono essere efficaci e darmi visibilità temporanea o un buon fatturato a breve termine, ma entrambe le cose non danno futuro o prospettive a medio-lungo termine all’azienda.

Capita di azzeccare un buon progetto di marketing o un buon prodotto, e poi una volta concluso il ciclo naturale di vita, doversi reinventare nuovamente partendo quasi da zero. Invece se si sviluppa un progetto più ambizioso e inclusivo attraverso il design management, il prodotto che andrò a proporre al mercato sarà il frutto di una profonda consapevolezza, di analisi e ricerca, di un cambiamento di prospettiva, dell’ottimizzazione dei processi sociali e materiali dell’azienda, risultando più efficace sia nell’immediato che come base di esperienza e contenuti per attivare nuovi progetti futuri.

Applicare il Design Management è faticoso e impegnativo all’inizio, ma semplifica molto il lavoro di domani ed è molto efficace crescendo di incisività nel tempo. Il Design Management è un investimento sul futuro della nostra azienda, una scelta lungimirante che porta a risultati duraturi.

Sarebbe bello vedere in Italia un designer in ogni PMI. Utopia? Probabilmente si. Ma non del tutto. Con le nuove generazioni di Designer e di Imprenditori si potrà forse delineare un habitat maggiormente ricettivo su queste tematiche in questo inizio di nuovo millennio.

Per chi volesse approfondire il tema del Design Management nelle PMI e affrontare nel dettaglio tutti gli aspetti teorici e pratici di questa disciplina, è disponibile il mio libro: Appunti di Design Management.