Responsabilità Sociale e buon Marketing


Si parla sempre più spesso di Responsabilità Sociale d'Impresa, in particolare in tempi di crisi come quello che stiamo attraversando chi ha avuto di più nel passato dovrebbe sentire la necessità di ridistribuire le risorse a favore di tutti. Quello della Responsabilità Sociale d'Impresa è un tema complesso e non banale, in un paese come il nostro che ha avuto la fortuna di ospitare una grande avventura d'impresa come Olivetti ci si aspetterebbe di più, soprattutto dalle grandi aziende. Se qualcosa in questo campo si muove il merito spesso non è delle grandi aziende, ma delle medio piccole. Ho avuto il piacere di conoscere recentemente due piccoli progetti di buon marketing che mi hanno colpito positivamente... Il primo, più vicino al mio mondo, quello del design, è l'iniziativa di Berto Salotti denominata divanoXmanagua. Iniziativa semplice ma efficace, che mette assieme imprenditorialità, artigianalità, formazione, beneficenza. Il secondo esempio è la certificazione Biodiversity Friend delle cantine Monte Zovo, di proprietà della Famiglia Cottini, nel Veronese. In questo caso l'azienda agricola si prende carico della cura e del mantenimento del territorio, garantendo la salvaguardia della biodiversità della flora e della fauna dei terreni di produzione. Le piccole aziende non possono fare miracoli per il sociale, e tutte le imprese, anche le più piccole, esistono in primo luogo per creare profitto e ricchezza. Ci sono però diversi modi di investire nella propria immagine aziendale e nel marketing. Alcuni sono banali ed efficaci solo tatticamente nel breve termine. Altri, più complessi, più difficili da attuare, sono strategicamente lungimiranti e danno risultati molto interessanti nel medio/lungo termine. La Responsabilità Sociale d'Impresa è una questione seria e strutturale, ma i piccoli esempi di buon marketing sono comunque un buon punto di partenza. Non tutti possono sponsorizzare il restauro del Colosseo, ma ci sono tante piccole cose utili da fare, da valorizzare attraverso un buon marketing, da comunicare senza alzare troppo la voce. Basta volerlo.

- Immagine: Berto Salotti, divanoXmanagua
- Monte Zovo Winery: report fotografico della visita guidata allo stabilimento
- Biodiversity Friend Project
- Responsabilità Sociale d'Impresa


0 commenti:

Posta un commento